Chi siamo

L’associazione Aequana è stata fondata a Vico Equense nel rispetto della tradizione culturale di questo territorio e con l’obiettivo di ricercare e divulgare le tradizioni legate alla Campania ed, in particolare, alla penisola sorrentina.
L’idea di base che ha spinto i suoi membri ad associarsi sotto il nome “Aequana” è principalmente legata al profondo senso di appartenenza ad una terra dalle mille sfumature, affacciata sul mediterraneo, da secoli incrocio di tradizioni e culture.
Aequana vuole rappresentare la penisola sorrentina e la cultura mediterranea in campo nazionale ed internazionale, esportandone le tradizioni. Per tale motivo,  ritiene che sia necessario riappropriarsi del proprio passato e ritornare alle origini contadine, recuperando, storia, sonorità, canti, racconti, ricette, sentieri, giochi, usi e costumi, tesori da riscoprire e da conservare affinché si possano tramandare alle generazioni prossime mantenendo il più possibile inalterata la radice da cui sono state generate.


Aequana mira a...

  1. Ricercare, riscoprire e recuperare le tradizioni popolari del nostro territorio
  2. Diffondere le tradizioni popolari affinché non vadano perse del tutto
  3. Sviluppare un percorso di recupero delle tradizioni musicali dando vita a corsi di tammorra, fiati etnici, tamburi a cornice e percussioni, organetto, canti e danze popolari oltre che laboratori gratuiti sia per le persone meno abbienti che per i portatori di handicap
  4. Creare momenti di aggregazione e valorizzare aspetti tradizionali della cultura, incrementando, allo stesso tempo, lo sviluppo turistico, fungendo da attrattore.
  5. Diffondere la cultura e la tradizione della penisola sorrentina negli altri paesi
  6. Essere un gruppo folkloristico che interpretando la musica tradizionale locale si  proponga nella altre città campane e extra-campane, dando un forte contributo in termini di visibilità del nostro territorio.